Il CRM operativo è una risorsa fondamentale per la gestione delle attività commerciali e di marketing. I software di CRM operativi permettono di sfruttare nuove potenzialità e, in sinergia con altri strumenti di analisi, aumentare lead, prospect e clienti in un’ottica di continua crescita del workflow management.
Gli ambiti del CRM operativo
I moduli applicativi o le piattaforme web di un CRM operativo sono strumenti che permettono all’organizzazione aziendale di accedere ai dati necessari in ambito marketing, in ambito commerciale e in relazione ai servizi offerti al cliente.
In ambito marketing, il CRM operativo automatizza le relazioni con i clienti rafforzando i canali di comunicazione interni: il CRM consente di segmentare e classificare i clienti, gestire campagne promozionali e pubblicitarie e valutare in maniera costante le opportunità che sono presenti nel proprio database informativo. I data base nei CRM operativi possono essere collegati ai risponditori automatici più conosciuti come MailChimp, MailUp, SendingBlue per avviare azioni di marketing nel pieno rispetto delle regole privacy del GDPR.
In ambito commerciale il CRM operativo permette di gestire ed organizzare le fasi di processo di vendita: il venditore può pianificare i contatti, inviare preventivi, inserire ordini, gestire la scontistica accordata, raccogliete feedback e fornire soluzioni ad hoc comunicandole, in real time, all’azienda.
Il CRM Operativo consente inoltre di gestire tutti i processi legati ai servizi offerti alla propria clientela, in merito al supporto tecnico, alla gestione di richieste specifiche dei clienti, al supporto post-vendita e agli aspetti amministrativi, economici e contabili.
Il CRM operativo e la sua evoluzione
I software di (CRM) Customer Relationship Management potenziano le interazioni con i clienti attraverso la rielaborazione dei dati. L’insieme delle applicazioni e dei software di CRM si sono evoluti, diventando elementi fondamentali per la strategia di un’impresa: i sistemi di CRM sono sempre più integrati con i vari strumenti aziendali, non solo in merito alla raccolta di informazioni, ma anche nella creazione di un database globale sinergico.
Il CRM è sempre stato utilizzato come uno dei possibili canali di vendita, ma attualmente rappresenta sempre di più il canale principale dei venditori per la gestione e l’evasione degli ordini di vendita. In merito alle vendite, attraverso il CRM operativo, è possibile supportare il personale commerciale dell’impresa con funzionalità sempre più evolute e connesse tra di loro.
Le moderne applicazioni del CRM operativo sono un indicato strumento commerciale per le PMI perché permettono una efficace gestione del cliente: il monitoraggio delle chiamate e la pianificazione degli interventi di assistenza con precisione e velocità devono diventare per l’impresa un’abitudine consolidata.
Il CRM operativo e i suoi obiettivi
L’uso di software CRM mantiene, di fatto, una costante relazione con i clienti e a migliorare la comunicazione interna tra i vari dipartimenti impegnati nei processi aziendali.
Tutti i membri aziendali possono avere accesso al CRM. Il vantaggio è che gli accessi posso essere ripartiti e personalizzati per ruolo in base alle attività svolte. I dati raccolti nel CRM operativo sono indispensabili per il CRM analitico che tratteremo prossimamente.
Il consiglio dell’esperto
Dotarsi di un software CRM rappresenta un potente alleato per la gestione delle relazioni con i clienti con il conseguente aumento del business. Un software CRM operativo deve consentire all’azienda di integrare i sistemi di gestione e organizzazione. Deve essere personalizzabile e riuscire ad aumentare l’efficienza di ogni dipartimento aziendale, con l’obiettivo finale di ottimizzare il workflow management e migliorare la customer care.