La dashboard di Business Intelligence è una soluzione di gestione delle informazioni e visualizzazione del dato, utilizzata al fine di analizzare il dato stesso. Si tratta di una soluzione che consente di condividere con altri collaboratori, in funzione dei ruoli, i risultati delle proprie analisi e di personalizzare la visualizzazione delle informazioni.
Chi si occupa di progettare il suo contenuto usa elementi interattivi, come filtri e azioni, per combinare, su un unico schermo per panoramiche istantanee, diagrammi, grafici e report. Grazie all’analisi dei dati facilmente comprensibili che propone, possiamo affermare che sia una delle funzionalità più popolari delle piattaforme di Business intelligence.
Lo scopo della dashboard
Come si può intuire, la dashboard è un elemento fondamentale all’interno di ogni organizzazione perché consente di sviluppare un’adeguata strategia di Business Intelligence. È quindi imprescindibile costruirla e progettarla in modo efficace per consentire un miglioramento delle decisioni aziendali. Vediamo come.
Best practice per sviluppare una dashboard efficace
Ciò che occorre mettere in evidenza è che non si tratta solo di implementare uno strumento dedicato, quanto di capire le dinamiche aziendali e di creare un insieme articolato di azioni atte a estrapolare in modo pertinente e utile informazioni dal Data base aziendale (ERP, gestionale). Un approfondimento che solo pochi consulenti hanno la capacità di fare. I consulenti infatti ti aiuteranno a:
- Tenere sempre presente chi sono i tuoi utenti: è necessario valutare adeguatamente chi è il destinatario dei dati, quali informazioni vuole ottenere, il livello di esperienza, la frequenza d’uso e se ha mai lavorato con una dashboard. Ovviamente, più persone utilizzeranno la dashboard, maggiori informazioni verranno estrapolate.
- Scegliere un design sensato: la dashboard, a regola, deve avere un layout logico e mostrare, secondo un flusso coerente, le diverse informazioni. Funzionalità, immagini extra o dettagli possono distogliere l’attenzione dal contenuto, generando confusione e riducendo l’interesse nei dati. Presentando i dati in modo attraente invece (utilizzando colori, grafici differenti, etichette e personalizzazioni), porterà l’utente ad essere maggiormente invogliato a interagire.
- Condividere la dashboard: man mano che si diffonde la cultura dell’analisi all’interno delle organizzazioni è auspicabile ricevere un feedback continuo. La maggior parte dei progetti prevede diverse bozze e interazioni; si dovrebbe applicare il medesimo rigore e dialogo alle dashboard al fine di ottenere i risultati migliori.
- Perfezionare la dashboard e pubblicarla: la creazione della dashboard prevede un processo che si conclude solo nel momento in cui si ottiene il risultato desiderato. Considerando inoltre i continui cambiamenti dell’ambiente esterno, è necessario che una dashboard efficace sia flessibile e in grado di adattarsi a obiettivi ed esigenze in continuo mutamento.
Funzioni chiave della dashboard
Le dashboard di Business Intelligence presentano queste funzioni:
- Interfaccia personalizzabile
- Interattività
- Capacità di estrazione dei dati quasi in tempo reale
- Accessibilità da un browser web
- Modelli standard
- Capacità di condivisione per promuovere la collaborazione
L’insieme di queste funzioni contribuisce all'obiettivo delle dashboard di Business Intelligence e genera vantaggi generali per l'organizzazione e per gli utenti.
Vantaggi della dashboard
La dashboard di BI permette all’azienda di rendere i dati accessibili e comprensibili anche agli utenti non tecnici.
La visualizzazione dei dati basata sulla dashboard può inoltre consentire agli utenti l’identificazione dei trend positivi, l’isolamento di quelli negativi e l’offerta di informazioni predittive.
Ecco alcuni casi di successo in cui la Business Intelligence ha aiutato gli imprenditori e i collaboratori durante il 2020 e il 2021.
- Valfluid
- ATB
- Grifal
- FineFood
- Gey Cart
Come si sta evolvendo la dashboard?
Nell’ultimo periodo abbiamo sentito parlare spesso della fine dell’era della dashboard.
È vero che monitorare dati e KPI rende le aziende capaci di trovare soluzioni immediate, ma un’analisi investigativa approfondita supportata da applicazioni interattive e avanzate è sicuramente l’aspetto più importante.
Dal punto di vista collaborativo, la dashboard si sta evolvendo in un hub analitico che consente di catalogare gli insight e i dati distribuiti, un luogo in cui computer, processi e intelligenza collaborativa possono coesistere. Questo consentirà l’interconnessione tra i produttori e i consumatori di informazioni e permetterà di coinvolgere stakeholder esterni a tempo debito.
Valutare soluzioni di Business intelligence moderna
Le strategie di Business intelligence moderna privilegeranno quegli strumenti che rendono l'analisi dei dati più accessibile e interattiva per gli utenti con qualsiasi livello di competenza. La combinazione degli obiettivi aziendali con i dati può trasformare la tua azienda in una cultura dei dati.
Il modus operandi di Real-Time
La nostra consulenza è focalizzata sulla gestione dei dati aziendali e prevede l’analisi dello stato di fatto, la selezione degli obiettivi strategici e la scelta degli strumenti più utili per raggiungerli. Organizziamo percorsi di training che garantiscono efficienza e allineamento a tutto il team. Le nostre soluzioni sono sempre scalabili, modulabili e personalizzabili.
Quali risultati otteniamo:
- redditività
- ordine
- benessere aziendale
Capire e interpretare le informazioni è nel nostro DNA. Chiedeteci come possiamo supportarvi.