Lunedì, 21 Dicembre, 2020

“Il 2020 ha rappresentato una dura prova per le aziende di tutte le dimensioni, ma ha colpito in modo particolare alcune piccole e medie imprese. Le aziende più piccole, senza le risorse o le capacità delle multinazionali, stanno lottando per sopravvivere al caos e alle turbolenze economiche, ma lavorano anche per tenersi stretti i dipendenti, soddisfare i clienti in un mercato molto cambiato, soddisfare i requisiti normativi e pianificare il futuro” _ fonte Oxford Economics.

In questo panorama è emerso che la principale preoccupazione delle piccole imprese è stata la gestione del rischio e visibilità delle spese. Molte hanno avuto problemi di gestione del contante, mancanza di liquidità e perdita di fatturato in attesa di aiuti pubblici.

Da un’analisi è emerso che solo il 12% delle aziende intervistate nel corso del 2020 si è dotata di un software per le gestione finanziaria e la gestione dei rischi. Mentre oltre il 34% ha investito sull’automazione e sui processi digitali. Questo ha definito una mancanza di visione nelle aree chiave che avrebbero dovuto essere costantemente monitorate.   

Di quel 12% di aziende dotate di software gestionale, oltre l’80% sono utenti SAP BUSINESS ONE che, nel 2021 preparate dal punto di vista tecnologico, si trovano a far fronte a nuove sfide e opportunità nel tentativo di far crescere il loro business all’interno della attuale situazione economica precaria.

Come  Sap Business One ha aiutato le aziende piccole e medie nel 2020?

Le PMI hanno potuto trarre vantaggio dalle loro dimensioni per innovare rapidamente, con maggior agilità e meno burocrazia, riuscendo ad essere flessibili e ad espandersi nei nuovi mercati grazie a processi efficienti, visibilità dei dati e tecnologia. L’obiettivo è stato ottenere tutto questo senza che l’azienda perdesse nessuna delle caratteristiche che l’hanno resa grande soprattutto in un momento delicato come è stato il 2020.

 

SAP Business One ha permesso di connettere ogni persona e processo – dalla rendicontazione finanziaria e delle spese all'approvvigionamento e allo stock in una soluzione integrata e scalabile, per controllare i costi, gestire la conformità e aiutare il team a prendere rapidamente le decisioni necessarie a gestire l'azienda come necessitavano i manager anche con il personale lontano dagli ambienti di lavoro e per mesi in smart working.

Le imprese sanno che devono evolvere nel tempo e spesso adottano molteplici sistemi e processi, talvolta tra loro incompatibili, che duplicano il lavoro e frenano l'espansione. Dagli ordini ai margini, dai ricavi alle consegne, SAP Business One è un'applicazione che permette una strategia di crescita affidabile. Può essere utilizzata per gestire tutte le aree di business, che fino al 2020, sono state gestite tramite fogli di lavoro e sistemi manuali.

Con SAP BUSINESS ONE in breve:

  • Acquisisci tutte le informazioni aziendali su un unico sistema scalabile
  • Ottieni risposte ai tuoi quesiti più importanti sfruttando le funzionalità integrate della soluzione di Business Intelligence.
  • Permetti ai dipendenti di accedere al software in mobilità con una applicazione mobile intuitiva
  • Puoi implementarlo on-premise o nel cloud

Con l’inizio del 2021 è giunto il momento di pensare a quali sono le priorità di business sulle quali lavorare con urgenza? Non c’è molto tempo prima che i concorrenti gestiscano in modo oculato i propri processi.

Ecco elencate le più comuni priorità di business:

  1. Acquisire nuovi clienti
  2. Incrementare il fatturato
  3. Migliorare l’efficienza e la produttività
  4. Ridurre i costi
  5. Abilitare la crescita mantenendo la qualità
  6. Sviluppare l’innovazione
  7. Promuovere la fedeltà dei clienti
  8. Migliorare il flusso di cassa
  9. Favorire la fidelizzazione e la crescita del personale
  10. Accrescere il vantaggio competitivo.

 

Quale è la tua principale priorità oggi? Real-Time senza impegno è pronta ad ascoltare le tue necessità. Forse la soluzione l’hai già in mano. Scopriamolo insieme in una conference call pianificata.

Sarà un vero piacere conoscere le rispettive realtà imprenditoriali e confrontarci per una visione lungimirante.

Condividi:

CONTATTO

Prenota la tua conference call con noi!