"Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è lo strumento per cogliere la grande occasione del Next Generation EU e rendere l’Italia un Paese con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, intervenendo sui suoi nodi strutturali e dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali del nostro tempo e del futuro". Quali importanti novità contiene?
Nel mese di Gennaio 2021 è stata pubblicata la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un atteso documento per lo sviluppo del Paese. Un capitolo importante del PNRR è dedicato all'argomento DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA PRODUTTIVO.
Quali sono gli obiettivi Generali del PNRR?
Gli Obiettivi generali della missione sono:
- Sostenere la transizione digitale e l’innovazione del sistema produttivo attraverso stimoli agli investimenti in tecnologie all’avanguardia e 4.0, ricerca, sviluppo e innovazione, cybersecurity.
- Realizzare reti ultraveloci in fibra ottica, 5G e satellitari, per la realizzazione, l’ammodernamento e il completamento delle reti ad altissima capacità collegate all’utente finale nel Mezzogiorno e nelle aree bianche e grigie, nonché per garantire la connettività di realtà pubbliche ritenute prioritarie e strategiche, integrando le migliori tecnologie disponibili per offrire servizi avanzati per il comparto produttivo e della sicurezza (inclusa l’offerta di pacchetti di servizi per la gestione in sicurezza dei dati in cloud, la ridondanza delle reti strategiche, la costruzione di reti dedicate).
- Favorire lo sviluppo delle filiere produttive, in particolare quelle innovative, nonché del Made in Italy ed aumentare la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali, utilizzando a tale scopo anche strumenti finanziari innovativi.
Cosa rientra nel progetto di digitalizzazione delle imprese?
Ben 26,55 miliardi confluiscono nella componente Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, con l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle imprese, con particolare attenzione alle PMI. A partire dal rafforzamento del programma Transizione 4.0, con misure pluriennali di stimolo agli investimenti in beni strumentali e l’aggiornamento dei macchinari per i quali le imprese possono vantare un beneficio fiscale.
Real-Time sottolinea che danno accesso al credito d’imposta gli investimenti in beni immateriali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa, di cui all’allegato B della legge 232/2016 (software, sistemi, piattaforme, applicazioni) i nostri SapBusinessOne e Qlik ne fanno pertanto parte.
Cosa puoi fare per la tua azienda?
Nel 2020 molte aziende sono state colte impreparate, a improvvisare e a mettere toppe. Oggi puoi prendere una decisione, quella che può cambiare la visione futura della tua impresa. Investire in nuove tecnologie e piattaforme digitali per migliorare i processi. E' il momento giusto!
Contattaci ora per scoprire come Qlik e Sap Business One possono cambiare la tua azienda e renderla più competitiva.
Scarica il PNRR