Grazie al supporto di Real-Time, QlikView è diventato per Grifal uno strumento quotidiano di lavoro a tutti i livelli aziendali.
La sua semplicità di utilizzo e la rapidità di analisi permettono di valutare quanto ogni singolo atto compiuto da commerciali e customer-care, buyer, responsabili di reparto, impatti immediatamente sul margine di contribuzione in via di formazione. L'utilizzo della B.I non ex-post, ma il più possibile ex-ante permette un controllo anticipato e condiviso dell'operatività. La B.I. è uno stimolo continuo al miglioramento infatti è il modo più immediato per ognuno di percepire l'importanza del proprio operare e lo strumento di riconoscimento oggettivo del proprio impegno.
E' talmente bella, che dà dipendenza.
Fabio Gritti – CEO E PRESIDENTE DI GRIFAL S.P.A.
Intervento di Real-Time
Real-Time ha sostenuto Grifal nella costruzione di una strategia di sostegno alla crescita basata sull’integrazione di specifiche procedure di Business Intelligence in ogni processo aziendale, al fine di massimizzarne i livelli di qualità e marginalità, e di conferire semplicità e velocità all’insieme delle attività.
Le azioni ritenute indispensabili in tal senso sono state:
- fissare e monitorare un dato margine di contribuzione, costruito per ciascun processo sull’analisi di dati sia storici che prospettici, e variamente ripartito sui diversi centri di costo;
- dotare ciascun collaboratore dello strumento di Business Intelligence per consentirgli di misurare costantemente e mantenere i parametri di marginalità.
Obiettivi di Grifal
Grifal è un’azienda sana e dinamica che in breve tempo ha visto un forte incremento di fatturato e di conseguenza un incremento delle complessità gestionali e organizzative.
Da qui la necessità di potenziare i processi di pianificazione, budget, forecast e analisi.
L’apertura di nuovi siti produttivi, lo sviluppo di mercati internazionali (tra cui anche Marketplace come Amazon), l’avvio di un percorso per la quotazione in Borsa e la necessità di acquisire alcune importanti certificazioni hanno indotto l’azienda a cercare un sistema di monitoraggio costante dello stato aziendale.
Soluzione proposta da Real-Time
QlikView: il software di visualizzazione dati e di business intelligence che permette il rapido sviluppo di dashboard completamente personalizzabili in grado di fornire rapidamente informazioni utili sui dati a disposizione.