Trasformazione digitale azienda con Real-Time
Mercoledì, 9 Maggio, 2018

1. La trasformazione digitale è un cambiamento irreversibile

La digitalizzazione è un processo di innovazione tecnologica che sta producendo un cambiamento radicale nel modo di vivere di tutti noi.
In particolare lo stato di iperconnessione digitale ha introdotto nuove dinamiche di interazione tra le persone e l’insieme delle cose ad esse circostanti, dapprima nella vita sociale, poi anche nel modo di fare business. Questo cambiamento viene generato dall’utilizzo sempre più diffuso delle nuove tecnologie digitali nella nostra quotidianità. Le dosi massive di alcune di queste, che come mobile e social si rivolgono direttamente agli individui per favorirne un uso personale, hanno determinato nuove abitudini (anche di consumo) ed un diverso modo di relazionarsi tra le persone.
In seguito, il proliferare di queste nuove tecnologie ha esteso i relativi campi di applicazione favorendo l’insorgere di nuove pratiche e nuove prassi.

2. Chi non si adegua per tempo perde un’occasione

Come per ogni cambiamento di questa portata, della digitalizzazione stiamo vivendo oggi la sua fase critica, vale a dire quella del riconoscimento e dell’adeguamento.
Come in ogni grande epoca di passaggio, c’è chi riconosce l’importanza del cambiamento e ne intravede insieme necessità e opportunità, e così facendo si predispone ad accoglierlo e a viverlo.
C’è chi invece, dandogli poca importanza, si ostina a tenerlo fuori dalla propria realtà. A tal proposito è bene essere consapevoli che, nel caso della digitalizzazione, quest’ultimo è un atteggiamento che può rivelarsi controproducente perché il processo di trasformazione di cui stiamo parlando è già scattato e dunque non prepararsi a gestirlo è un atteggiamento poco lungimirante.

3. La digitalizzazione rientra pienamente nella teoria sull’evoluzione della specie

Quando parliamo della portata di questo cambiamento ci può aiutare pensare che la digitalizzazione sarebbe uno di quei casi che Darwin annovererebbe tra i più rappresentativi ai fini della teoria dell’Evoluzione della specie. È quindi per abilitare le nostre vite e i nostri business all’evoluzione del mondo e poter continuare a prosperare che dobbiamo abbracciare questo cambiamento e riconoscere la necessità di doverci adeguare ad esso, per poi governarlo.

Il Blog di Real-Time ospiterà molti temi relativi alla trasformazione digitale in atto, per questo ti invitiamo a visitarlo periodicamente.
Parleremo di Analytics, Big Data, Social Media, Customer Experience, Machine Learning, IoT, Artificial Intelligence e molto altro.

Scrivici per proporre un tema di tuo interesse oppure contattaci per una consulenza sulla trasformazione digitale della tua azienda.
Saremo felici di esserti d’aiuto.

Condividi:

CONTATTO

Scrivici per parlare
del tuo progetto